giovedì 17 settembre 2015

Calze da Lavoro e Antinfortunistiche

Informazioni sulle calze da lavoro e sulle calze infortunistiche: cosa sono, a cosa servono, dove si possono acquistare.


Calze da lavoro CAT
In Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono disciplinate dal Decreto Legge n.81 del 9 aprile 2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, abbreviato TUSL) e successive modificazioni.

Con l’introduzione di norme specifiche sulla sicurezza dei lavoratori, si è sviluppata l’antinfortunistica. Il settore dell’abbigliamento antinfortunistico si occupa quindi di realizzare capi di vestiario che hanno l’obiettivo di cercare di ridurre e prevenire gli infortuni sul lavoro.

A seconda del settore in cui opera l’azienda, per contribuire alla sicurezza dei lavoratori, esistono degli specifici capi di abbigliamento. I prodotti e gli accessori più diffusi sono ad esempio le scarpe antinfortunistiche, le calze da lavoro, ma anche pantaloni, tute, felpe, giacche e altro ancora.

Per quanto riguarda le calze antinfortunistiche, queste sono rinforzate e traspiranti, realizzate con determinate caratteristiche al fine di rendere più comoda la calzata e assicurare al piede la massima traspirabilità durante tutto l’arco della giornata lavorativa.

Solitamente la calza da lavoro (in inglese “work sock”) è rinforzata nella punta e nel tallone, in modo da assicurare una maggiore resistenza all’abrasione e alla perforazione, riparando inoltre il piede nel caso di urti accidentali.

Inoltre su queste calze vengono effettuati trattamenti contro i batteri e gli odori e vengono realizzate con particolari tessuti tecnici in grado di assicurare la massima traspirazione, facendo respirare i piedi ed evitando la formazione di umidità (facendo restare asciutto il piede).

Altra caratteristica è quella di avere degli appositi inserti in spugna che donano morbidezza alla calza, consentendo al piede di non affaticarsi troppo, e ammortizzando la calzata per un maggiore comfort.

Solitamente sono disponibili sia calze da lavoro invernali (termiche), da utilizzare nei mesi freddi o in località caratterizzate da un clima invernale, sia calze estive, più leggere ma sempre traspiranti. I modelli possono essere calza lunga fino al ginocchio oppure calzino corso solo fino sopra la caviglia.

I marchi di calze da lavoro sono numerosi, come ad esempio CAT Caterpillar, GoodYear, Diadora, Cofra, Work.

Dove acquistarle?
Gli operatori del settore b2b come negozi specializzati e grossisti che sono alla ricerca di forniture di grandi quantità devono cercare dei rivenditori. Ad esempio per il mercato italiano, C.T. srl è rivenditore in esclusiva di calze da lavoro a marchio CAT Caterpillar e Good Year.

Per chi invece stesse cercando delle calze in vendita al dettaglio, quindi anche solo pochi pezzi, esistono vari siti e-commerce online specializzati in antinfortunistica. In alternativa si possono trovare queste calze in vendita anche su eBay e Amazon. I prezzi variano a seconda del modello e della marca.