mercoledì 25 giugno 2014

Saldi estivi 2014 Milano

Quando iniziano i saldi? A Milano, così come in tutte le località della Regione Lombardia, i saldi estivi inizieranno sabato 5 luglio 2014 e continueranno per due mesi, più precisamente per 60 giorni dalla data di inizio.


saldi Milano estate 2014La Guarda di Finanza ricorda alcune cose a cui fare attenzione durante il periodo dei saldi, ricordando che la riduzione dei prezzi non comporta la riduzione di diritti del consumatore che compra.

Prezzi: sul cartellino deve essere esposto il prezzo pieno originale e il prezzo scontato. Deve essere espressamente indicata la percentuale di sconto.

Prove e cambio merce: la possibilità di provare i capi da comprare non è un obbligo, ma è a discrezione del negoziante. Anche la possibilità di cambio del capo comprato non è un obbligo di legge, ma è una possibilità rimessa alla discrezione del commerciante. Meglio quindi chiedere, all’atto dell’acquisto, se è possibile il cambio nel caso il prodotto non vada bene e se c’è un limite di tempo entro cui si può cambiare.

Garanzia: è consigliabile mantenere sempre lo scontrino d’acquisto perché anche in tempo di saldi la legge permette a chi compra di cambiare la merce difettosa. Quindi anche se il negoziante dice che “la merce in saldo non si cambia”, è comunque tenuto per legge a cambiare i capi difettosi.